In applicazione del D. Lgs. 24/2023 in materia di “protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (di recepimento della Direttiva UE 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali), CARRARA GROUP incoraggia i Dipendenti, Collaboratori, Fornitori, Tirocinanti, Azionisti, Consulenti nonché chiunque presti la propria attività per la società (anche se il rapporto giuridico con la Società non è ancora iniziato) a segnalare eventuali condotte illecite che ledono l’integrità della Società o l’interesse pubblico, di cui il Segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo con la Società (tali segnalazioni sono più comunemente definite con il termine anglosassone “Whistleblowing”).

Che cosa si può segnalare – condotte illecite oggetto di Segnalazione

Possono essere segnalati: 

condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. 8 giugno 231/2001; 
illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione della normativa europea o nazionale;
atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea (a titolo esemplificativo, le frodi, la corruzione e qualsiasi altra attività illegale connessa alle spese dell’Unione Europea);
atti od omissioni riguardanti il mercato interno e compromettono la libera circolazione di merci.

Sono sempre escluse le segnalazioni che riguardano gli interessi personali del segnalante.
La segnalazione deve essere adeguatamente circostanziata e completa degli elementi utili per gli approfondimenti necessari. 

Canali interni di Segnalazione messi a disposizione del Segnalante

Al fine di promuovere la segnalazione di eventuali violazioni, CARRARA GROUP ha istituito una serie di canali interni disponibili attraverso la piattaforma informatica “My Whistleblowing” accessibile tramite il link:

 

La segnalazione può avvenire

in forma scritta: attraverso il Portale “My Whistleblowing”;
in forma orale: è possibile contattare il numero telefonico 334 6789960;
mediante incontro diretto, su richiesta preventiva del segnalante che dovrà essere indirizzata al numero 3346789960.

Canali interni di Segnalazione messi a disposizione del Segnalante

Le Segnalazioni verranno ricevute e gestite dal Gestore delle Segnalazioni quale soggetto espressamente autorizzato a trattare i dati di cui al presente processo ai sensi dell’art. 29 e 32 del GDPR e dell’art. 2-quaterdecies del Codice Privacy, nonché appositamente formato sulla disciplina del Whistleblowing ed in materia di protezione dei dati personali.
Al Gestore delle Segnalazioni spetta il compito di ricevere e valutare in via preliminare la Segnalazione ricevuta, al fine di determinare se soddisfa o meno i requisiti fondamentali e può essere considerata idonea alla trattazione ed eventuale successiva analisi ed indagine.
Entro 7 giorni dalla ricezione, sarà dato un avviso di ricevimento della segnalazione ed entro 3 mesi da tale avviso verrà fornito un riscontro sul seguito che viene dato o si intende dare alla segnalazione.

Per saperne di più consulta l’informativa Privacy Whistleblowing